You are here

Castelsardo

Castelsardoturismo.it è il nuovo sito del Comune di Castelsardo realizzato da Prossima Isola, dove convergono i documenti testuali e audio-visivi sulla storia, l’arte, l'artigianato, la promozione turistica del suo territorio.

Il sito contribuisce a rendere Castelsardo competitivo e appetibile per i turisti e al tempo stesso migliora la qualità e le potenzialità del suo territorio, visto come un luogo nel quale virtuale e reale sono due aspetti strettamente interconnessi della realtà e offrono a chi lo visita una migliore qualità dei servizi.

La geo-referenziazione delle informazioni è una delle soluzioni della comunicazione sempre più integrata dal punto di vista digitale e sempre più connessa ad una domanda degli utenti di una informazione non più statica e slegata dal contesto al quale appartiene.

Il nuovo sito turistico di Castelsardo risponde in modo ottimale a questa esigenza in quanto tutti i luoghi di interesse utili per il turista in visita nel territorio, ma anche per chi lo vive durante tutto l'arco dell'anno, come musei, uffici informazioni, ristoranti, alberghi, sono arricchiti con delle coordinate geografiche spaziali. La geo-localizzazione permette agli stessi contenuti di venire visualizzati dall'utente sulla mappa interattiva mostrata nella parte superiore del sito.

Sul sito turistico di Castelsardo gli utenti scoprono il territorio attraverso una rete di itinerari escursionistici, punti di interesse, contenuti multimediali, notizie, eventi, tutti geo-referenziati ed accessibili direttamente dalla mappa.

Ogni punto di interesse (i.e.ristorante, albergo, centro informazioni, sito archeologico, museo, spiaggia) è marcato da un’apposita icona, appartiene ad una categoria tematica (i.e. Ristoranti, Servizi, Tempo libero, Cultura, Mare) e ha una scheda di dettaglio con l'insieme dei contenuti multimediali ad esso associati: descrizione testuale, immagine rappresentativa, galleria multimediale con immagini, video e audio, documenti allegati (come listini prezzi, brochure degli orari, etc…).

Il sistema server del sito è costituito da un CMS per la gestione dinamica dei contenuti realizzato tramite Drupal 6.