You are here

EPTA

Epta è l'applicazione mobile, per dispositivi Android, che consente il monitoraggio periodico dei consumi dei dispositivi elettrici della casa.

L'app è stata realizzata da Prossima Isola, all'interno di un progetto più ampio, con altre aziende operative nel campo dello sviluppo software e dell'integrazione di sistemi e applicazioni.

Il nostro team si è occupato dello studio delle interfacce e della struttura di navigazione dell'app, della realizzazione del layout grafico e dello sviluppo completo dell'applicazione su piattaforma Android.

Come funziona: speciali adattatori interposti fra presa elettrica ed apparecchi elettrici di ogni tipo (elettrodomestici, elettronica, illuminazione, climatizzazione) comunicano con un server locale attraverso i protocolli Zigbee e Wi-Fi. Il server espone un'interfaccia web attraverso la quale l'utente, tramite l'applicazione, può accendere e spegnere i singoli apparecchiverificare in tempo reale i consumi di ogni singolo apparecchio e creare rapporti personalizzati sul consumo in determinati archi di tempo o per singole zone della casa/ufficio.